martedì 5 novembre 2013

Tamara Drewe

Tamara Drewe, tradimenti all'inglese


Regia: Stephen Frears
Cast: Gemma Arterton as Tamara Drewe   Roger Allam as Nicholas Hardiment    Bill Camp as Glen McCreavy     Dominic Cooper as Ben Sergeant     Luke Evans as Andy Cobb     Tamsin Greig as Beth Hardiment      Jessica Barden as Jody Long     Charlotte Christie as Casey Shaw           John Bett as Diggory      Josie Taylor as Zoe      Bronagh Gallagher as Eustacia   Pippa Haywood as Tess    Susan Wooldridge as Penny Upminster    Alex Kelly as Jody's mother   Lola Frears as Poppy Hardimen
Prodotto da Alison Owen, Tracey Seaward, Paul Trijbits
Sceneggiatura: Stephen Frears, Moira Buffini
Basato sulla graphic novel Tamara Drewe  scritta da Posy Simmonds
Musica: Alexandre Desplat       Montaggio: Mick Audsley
Studio Ruby Films   BBC Films    WestEnd Films
Distributed by Diaphana Films (France)
Anno 2010 Gran Bretagna
Titolo originale: Tamara Drewe
Durata: 111 minuti

Tamara Drewe è la risultante di un incrocio di referenze e omaggi che trovano corpo in questa divertente commedia di Stephen Frears. 
La più diretta ascendenza la si deve alla graphic novel di Posy Simmonds, uscita in strisce periodiche sul The Guardian tra il 2005 e il 2009, dedicata al personaggio di Tamara Drewe e al piccolo mondo che la circondava fatto di scrittori in cerca di pace ed ispirazione e di compaesani che rappresentavano il tipico microcosmo di una realtà della provincia inglese. Siamo nelle campagne del Dorset, nella immaginaria cittadina di Ewedown, gli stessi luoghi dove il grande scrittore inglese Nicholas Hardy aveva ambientato il suo capolavoro Via dalla pazza folla (e così è scritto sull'annuncio che informa dell'affitto di cottage per scrittori in questa idilliaca località: Via dalla pazza folla. Cottage avvolti nella quiete per brevi o lunghi soggiorni. Idillica località del Dorset, pranzi in comune... nessun obbligo di socializzare).


Ebbene uno dei protagonisti, se non il protagonista della storia della Simmonds e per traslato di Frears, si chiama Thomas Hardiment, è uno scrittore di successo e si reca nel Dorset per isolarsi dal mondo e riattivare le batterie di una ispirazione latente. Per chiarire ancora di più i molteplici influssi letterari sul film basta dare una occhiata al romanzo di Hardy per capire quanto Tamara Drewe gli sia debitore. La trama del romanzo di Hardy è brevemente questa:
Batsceba è una povera contadina che ricevendo in eredità una fattoria diventa improvvisamente ricca ed appetibile dagli uomini del circondario. Batsceba è però una donna senza scrupoli che maneggia gli uomini con astuzia, al punto che adesca uno di loro con una finta lettera di san Valentino; ma l'amore arriva anche per lei e veste i panni di un sergente, Troy, che giunge in paese seducendo la giovane. I due si sposano, ma ben presto il soldato scappa per il riaffiorare di una antica relazione. Batsceba seduce un vicino di casa e lo convince ad uccidere Troy quando questi torna al paese. Alla fine Batsceba sposerà il giovane pastore, Oak prima proprietario e poi bracciante della fattoria ereditata da Batsceba.


In Tamara Drewe ci sono molti echi di questa vicenda, al di là della comune ambientazione. Certo Tamara non è una mantide religiosa come Batsceba, ma ha dalla sua l'irresistibile fascino di un corpo che seduce in modo naturale gli uomini che incrocia e di questo fascino saprà armarsi pur rimanendo essa stessa vittima di una ingenuità mai del tutto rimossa.


Il suo primo apparire in scena è come l'irruzione di una forza imprevista, un uovo che si spiaccica sul cruscotto di una macchina lanciata a tutta velocità mentre una musica aggressiva rompe l'idillio iniziale (una gallina che produce un uovo è anche l'inizio della graphic novel e l'uovo rappresenta l'idea della creatività, della produttività che gli scrittori vanno cercando nella pace del Dorset, via dalla pazza folla; l'arrivo di Tamara rompe letteralmente le uova nel paniere);


quando poi compare di fronte alla comunità degli scrittori in vacanza il suo è un arrivo dirompente e disturbante; la pacifica combriccola è come risvegliata dal torpore con il suono di un allarme; Tamara al suo apparire fa partire un tappo dello spumante a Nicholas Hardiment (che stava brindando alla musa che avrebbe dovuto accendere in lui l'ispirazione) che vede schizzare il liquido fuori dalla bottiglia tenuta tra le gambe (è la prima di una serie infinita di allusioni sessuali che caratterizzano tutto il film).



Nicholas, lo scrittore di successo,  è il personaggio che incarna una sessualità intellettuale, contorta (anche voyeuristica nel momento che spia masturbatoriamente Tamara con un grosso binocolo) che trova nel tradimento una sua dimensione vitale proprio perchè condito dell'elemento del proibito e del pericoloso.



La moglie, Beth, vive con rassegnata frustrazione ed ingenua indifferenza le scappatelle del marito e la sua passione per la cucina ben evidenzia il suo bisogno di sublimazione per forze vitali ormai riposte (la troviamo intenta a tagliare il pesce, simbolo di castrazione, dopo che il marito si è eccitato nel vedere Tamara; ma spesso Beth ha forbici o coltelli tra le mani).


Il film però si apre con colui che sarà il vincitore della vicenda, quell'Andy, giovane contadino locale che vediamo battere con forza e spezzare pesanti ciocchi di legno. Andy è la forza bruta e primordiale, è la sessualità solare e virile (<Sei solo un oggetto sessuale nessuno ti vorrebbe> gli dice la barista) che pare inizialmente soccombere di fronte ai giochi di seduzione troppo complicati e nascosti.


Vicino di casa e scrittore pure lui, Glen, l'americano tranquillo in esilio nel Dorset è colui che ama Hardy (che descrive come un malato di modernismo mentre alle sue spalle campeggia la foto dello scrittore di fine Ottocento), lo studia, lo legge e cerca una ispirazione che tarda a trovar forma.


Se Nicholas Hardiment è lo scrittore di successo scaltro, lui è la frustrazione impersonificata, la sterilità creativa fatta persona, tanto che al suo personaggio sono associate le gag e le battute sulla defecazione. Quest'ultima è simile alla creazione artistica e Glen è colui che deve continuamente defecare per assecondare un bisogno di espellere quanto è dentro di lui (talvolta ammette di essere costipato e di non riuscire a scrivere).


Nicholas invece è colui che non ha problemi a creare, che ha successo, ma che vive di una ispirazione che pare fittizia ed artefatta tanto che Frears non perde occasione di maltrattare il suo personaggio contrappuntando ogni suo momento di sofferenza o sentimento con immagini dissacranti (il suo sogno è interrotto da una mucca che piscia e la sua dichiarazione di amore per la moglie è associata ad una mucca incalorita).


Tamara è il brutto anatroccolo che la chirurgia plastica ha risvegliato in cigno. La ragazza, in passato rifiutata sia da Nicholas che da Andy è diventata ora un oggetto del desiderio che si vendica dei suoi vecchi detrattori finendo nelle braccia di una rockstar, Ben Sergeant, capitata chissà come in quello sperduto paese, che non si lascia sfuggire il prelibato bocconcino (è il Troy del romanzo e non per nulla porta il cognome di sergente). Anche Ben viene a connotarsi per le sue capacità sessuali. Il suo trucco lo rende alquanto equivoco ma sembrano non esserci dubbi sul fatto che lui "sa suonare"... In realtà le sue performance con Tamara sono come quelle delle sue bacchette sulla batteria, ritmiche ma non potenti e il confronto con il ceppo tagliato da Andy è impietoso (Ben non sa uccidere un'oca e il suo cane mette in fuga le mucche simbolo di maternità). La sessualità di Ben è fragile, effeminata, affilata come le sue bacchette e presto non può che insinuarsi il sospetto di una sua ambigua bisessualità.




Intanto però Tamara è oggetto irraggiungibile per Nicholas che non a caso spara a vuoto con il suo fucile e per Andy che raccoglie funghi che poi getta via.


Glen scrive per tre ore ed ammette che è come se avesse fatto un enorme stronzo. Frattanto Nicholas presenta il suo libro che ha per protagonista un certo Inchcomb e non possiamo non pensare al mitico e assonante Alfred Hitchcock. Come in una rinnovata Finestra sul cortile, Nicholas spia Tamara con la stessa curiosità erotica con cui Stewart spiava i suoi coinquilini. Nei romanzi di Inchcomb c'è la verità della vita di Nicholas che fa dire al suo personaggio quanto lui nella realtà tiene nascosto, specie alla moglie.



La relazione con Tamara, che nel frattempo ha lasciato Ben, è la chiave per sbrogliare la matassa e gli strumenti del destino sono due ragazzine, Jody e Casey, una sorta di bocche della verità, di grilli parlanti che hanno accompagnato marginalmente la storia degli adulti e che ora irrompono con la loro carica trasgressiva.


Dalla loro bocca escono più verità che dal libro di Hardiment (dicono di Nicholas che è uno sfigato infatuato di una zoccola e la vera vittima è la povera moglie di Hardiment) e sono loro a mettere in moto il meccanismo che porterà alla inevitabile punizione di Nicholas, schiacciato grottescamente dalle mucche messe in fuga dal cane di Ben (con atmosfere che ci riportano a Complotto di famiglia di hitchcockiana memoria).


Nel frattempo Glen ha rotto il ghiaccio, ha finalmente defecato arte e il suo ritorno (anch'esso sottolineato dall'uovo sul parabrezza che ribadisce che il pacifico idillio è finito) lo conduce a offrire a Beth una alternativa al suo ossessivo interesse per la cucina. Glen è ora un uomo che sa parlare che sa produrre verità e senso condivisi (Le bestie quando si spaventano scappano...i romanzieri sono ladri e bugiardi dice a Beth). L'amore ha offerto la chiave per riattivare la sua creatività, egli ha si trovato la sua musa, al contrario di Nicholas vittima della sua sessualità incontrollata e vorace (ma questi quando si innamora di Tamara confessa pubblicamente che finirà per far morire il suo personaggio letterario).



Hardy era un sostenitore delle tesi filosofiche di Schopenhauer e della sua idea che il mondo fosse dominato da una volontà cieca ed irrazionale, la volontà di vivere. Questo certo emerge nel film come derivazione da quelle idee ma anche come visione personale di Frears. Gli uomini sono la loro sessualità, sembra dirci, il corpo è un tiranno che esige soddisfazione, l'arte è sublimazione di impulsi vitali e carnali e come tale non è disconnessa dai bisogni corporei (l'analogia ripetuta di creazione-defecazione). Chi alla fine vince è colui che vive una sessualità libera e diretta, non condizionata, come Andy, che ottiene il premio più ambito, ovvero la conquista dell'oggetto del desiderio Tamara, colei che ha portato la tempesta nel circolo chiuso e pacifico della sperduta campagna inglese e ha risvegliato gli istinti più o meno repressi dei suoi ameni abitatori.



Ma vince anche Glen (causa involontaria della morte di Nicholas) che finalmente si libera della debole scorza di sensibilità da scrittore per diventare un uomo tra le braccia di Beth (l'assunto de Il cane andaluso di Bunuel) e un vero scrittore alla Nicholas, ovvero un gran bugiardo e simulatore.
Passata la tempesta ormonale, la tranquilla vita del Dorset può tornare a scorrere e il finale campo lungo sul funerale del cane di Ben ci riporta all'idillio naturale dell'inizio. La Natura appunto ha compiuto il suo corso, eliminati gli elementi di disturbo può tornare al suo statico equilibrio ed Andy chiude il film così come lo aveva aperto. Ben, sempre con le sue bacchettine, piange per la morte del cane (intanto siamo venuti a sapere che la sua compagna si coccola un figlio mulatto frutto dell'amore con il cantante di colore).




Le ragazzine annoiate, in attesa di un pullman che non passa mai? Per loro il futuro regalerà poche prospettive se resteranno ancorate a quella realtà graniticamente immobile. Una soluzione c'è. Una bella chirurgia plastica, il sogno di un corpo perfetto da usare come grimaldello per aprire ogni porta e fuggire verso la dimensione del sogno altrove. Tamara è la loro immagine riflessa è una Jody o Casey cresciuta, smaliziata e pronta a prendersi le rivincite sulla vita, grazie ad un colpo di bisturi (anche se beffardamente alla fine il naso se lo rompe di nuovo).





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